AEREO

Il suggerimento, in questo caso, vale anche se non hai le idee proprio chiare sulla meta o, addirittura non sai proprio dove andrai per le tue prossime vacanze fai da te. Si, perchè su www.skyscanner.it entri nel mondo delle prenotazioni on-line più articolato e dettagliato che esista.

Navigando all'interno del sito puoi decidere di fare una ricerca specifica, sia di data che di città, ma non solo. Si possono specificare anche la classe in cui si vuol viaggiare, l'età dei bambini al seguito, gestire orari di andata e ritorno e durata del volo.

Se la tua ricerca è più generica puoi dare al sito la possibilità di scegliere il periodo migliore e la meta più conveniente dove andare: basta selezionare la città o la nazione di partenza, inserire una nazione o “Ovunque” per quella di ritorno e come data inserirne una specifica o anche tutto un intero mese... et voilà, decine di destinazioni si visualizzeranno in ordine di prezzo.

Se sei alla ricerca di un ispirazione skyscanner.it ti mette a disposizione anche una mappa comparativa: inserisci il luogo di partenza e guarda tutti i luoghi che si possono raggiungere (con i loro rispettivi prezzi).

Due strumenti molto importanti all'interno del sito sono il servizio di “Avviso prezzi” (registrandosi avrai comunicazioni tempestive riguardo il cambiamento dei prezzi del viaggio prescelto), e la “franchigia bagagli” (www.skyscanner.it/airlinefees), utile per sapere, linea aerea per linea aerea, misure dei bagagli, restrizioni e regolamenti a riguardo.




TRENO

Un treno per partire dall'Italia o per fare un tour europeo? Anche qui puoi fare un “fai da te” senza bisogno di intermediari.

Trainline è il portale che ti fa viaggiare in qualsiasi angolo dell'Europa. Se hai delle carte fedeltà (es. Cartafreccia) qui puoi usarle tranquillamente.

Molto interessante, invece, un blog amatoriale che fornisce tutti i link di tutte le ferrovie mondiali: http://sinfin.net/railways/world/index.html, è in inglese ma vi può essere utile per trovare la compagnia ferroviaria di riferimento e prenotare direttamente dal loro portale.

Se invece cercate una soluzione europea per un itinerario articolato in più tappe vi consiglio Interrail - www.interrail.eu/it, che offre anche idee di viaggio, collegamenti e durata delle percorrenze.


BUS, PULLMAN, CORRIERE

Per quanto riguarda i viaggi in Europa www.busradar.it/ è un motore di ricerca alquanto efficiente. Anch'esso ha una mappa su cui visualizzare tutti i possibili collegamenti ed una sezione con la lista di tutte le compagnie di autobus a lunga percorrenza con tanto di indirizzi e numeri di telefono.


AUTONOLEGGIO

Che vogliate un auto appena arrivati in aeroporto, oppure vicino al vostro alloggio per fare un tour “fai da te”, il portale più completo è ancora quello di Skyscanner (www.skyscanner.it/autonoleggio/).

Per te un ventaglio di possibilità di scelta, dal luogo di consegna alle condizioni del carburante, e tanto altro per poter scegliere il mezzo più adatto alle tue esigenze.

Se sei già aggiornato sulle leggi riguardo guida e patente del paese in cui andrai ok , altrimenti leggi i CONSIGLI UTILI nella sezione "Da dove iniziare".


CROCIERE

La nave è il tuo sogno di vacanza fai da te, allora www.crocieraonline.com è il sito che con una breve ricerca permette di scegliere viaggi in tutto il mondo grazie alla comparazione di più di venti compagnie marittime.

Prenota da QUI e potrai visualizzare pacchetti crociera scontati fino al 40%.


TRAGHETTI

Per quanto riguarda i traghetti qui siamo a segnalare due siti: www.traghettilines.it è il più economico per quanto riguarda i porti italiani e dell'area del Mediterraneo. Serve anche diversi collegamenti tra le isole greche. Servizi specifici anche per gruppi numerosi in bus e trasporto merci. Traghettiline aderisce alla campagna di raccolta fondi dell'A.I.L., se si vuole si può contribuire con un euro in più al momento dell'acquisto del biglietto. Clicca QUI e accedi alle numerose offerte del mese.

www.directferries.it invece è ottimo per poter prenotare anche traghetti in altri angoli del Mondo. La ricerca può essere fatta in modi diversi: Porto, compagnia navale oppure destinazione. Offre anche un servizio recensioni e una tabella dei prezzi medi per ogni singola tratta. Entra nel sito da QUI e scopri gli sconti speciali riservati ai visitatori del sito.




COSA TI SERVE DOPO?             DOVE DORMIRE              PARCHEGGI E COLLEGAMENTI




Coccobello.mozello.it è un sito che consiglia altri siti o blog presenti in Internet: non è responsabile riguardo eventuali disguidi, inadempienze o problematiche di qualsiasi genere che gli utenti hanno con tali siti o blog


Creato con Mozello - il modo più semplice per creare un sito web.

 .