DA DOVE INIZIARE


Se la vostra meta è fuori dall'Italia un sito che dovete assolutamente consultare è quello del Ministero degli Affari Esteri, nella sezione “Viaggiare sicuri” (http://www.viaggiaresicuri.it/home.html).

Informazioni dettagliate e tempestive sulla situazione del paese che volete visitare vi saranno utili per evitare zone a rischio o che siano interessate da situazioni critiche. Inoltre vi sono indicazioni sullo stato sanitario, riguardo la mobilità (nel caso intendiate noleggiare un auto in loco) e le disposizioni di legge per chi viaggia con animali.

Nell'altra sezione del sito denominata “Dove siamo nel Mondo” (www.dovesiamonelmondo.it/home.html) avete la possibilità di inserire il vostro itinerario e i vostri recapiti, che saranno necessari in caso di gravi bisogni.


GUIDE TURISTICHE (Turisti o viaggiatori?)


Internet è il vostro pane e il fascino della carta stampata, per voi ha perso attrattiva? Nonostante ciò una guida cartacea a volte è più veloce di una ricerca in Internet. Innanzi tutto non ha problemi di connettività e, soprattutto, non consuma traffico. Alcune sono altamente dettagliate e sono consigliabili perchè possono dare piccole informazioni e idee che a centinaia di siti internet potrebbero sfuggire. In più, a portata di mano, hanno nozioni storiche che potranno aiutare a capire meglio nazione e popolo che state visitando. Qualcuno di voi mi dirà; “Cosa me ne frega, tanto io vado a Riccione!” Vita da turista, quindi: Ciabatte, ombrellone, mare, spaghetti allo scoglio, gelato. Ma fate uno sforzo, siate viaggiatori, non turisti. Anche se siete a Riccione, prendetevi un pomeriggio allontanatevi sulle colline circostanti, chiedete consiglio per visitare un paesino tipico. Arrivate alla piazza, osservate il monumento ai caduti della seconda guerra, poi casomai fate un salto alla pro loco e fatevi dare informatizzazioni sulla storia del paese, gli epici scontri sulla linea gotica, gli agguati degli eserciti indiani e neozelandesi che erano giunti fin qui per liberare l'Italia dai tedeschi, i bombardamenti, la ricostruzione. Forse nei dintorni ci sarà qualche museo che ne parla, qualche rappresentazione teatrale o qualche festa in piazza attinente a qualche anniversario. Da lì capirete che l'industriosità del popolo locale è stata spinta dall'intraprendenza ricostruttiva del dopoguerra, da una forza di spirito e caratteriale che contraddistingueva quelle terre e quelle genti, che seppe risollevarsi dopo che i loro paesi furono rasi al suolo. Ne saprete un po' di più e certi tratti aspri di certe persone del posto saranno capite meglio e giustificate dalla storia.

Questo è un esempio buttato lì, tanto per dire che andare in un posto senza conoscerlo è il passo più veloce per non apprezzarlo o apprezzarlo a metà. Approfondire vuol dire passare da semplice turista a viaggiatore intelligente. Fate voi. Guide turistiche su Amazon ce ne sono tante, quelle della Lonely Planet sono molto dettagliate, approfittatene anche solo per una lettura prima di andare a dormire.

Se entri da QUI troverai le migliori guide, con i prezzi più concorrenziali, per qualsiasi tuo viaggio.


LAST MINUTE


Il web pullula di siti che propongono vacanze last minute, ma spesso non aggiungono molto alle offerte che tanti altri siti già fanno. La scelta del last minute per organizzare una vacanza non sempre è la scelta migliore, arrivare sotto data per prenotare un aereo spesso è: dispendioso (a volte + 30% rispetto alla stessa tratta prenotata qualche mese prima); rischioso (le soluzioni d'alloggio desiderate possono essere tutte piene); pieno d'imprevisti (vi accorgete solo all'ultimo che per la vostra meta serve un visto che richiede due mesi di tempo per arrivarvi).

Nel caso il last minute sia comunque una condizione indispensabile per partire provate nella sezione “Viaggi” di Groupon, nel capitolo “Prenota adesso” (www.groupon.it/occasion/viaggi-offerte-prenota-on-line). Qui ci sono veri sconti e veri last- minute, con la possibilità di scegliere le date direttamente dal calendario.

Entra in Groupon e troverai le offerte più interessanti del web!


ASSICURAZIONE VIAGGIO


Assicurarsi contro gli imprevisti di un viaggio non è mai un male. Spesso si possono sottoscrivere dei pacchetti già all'acquisto del biglietto aereo, ma se il vostro “fai da te” non lo prevede potete farvi consigliare dal sito Quale.it.

Selezionate la tipologia della vostra vacanza poi confrontate le diverse agenzie, i loro prezzi e le coperture previste (con uno sconto dedicato per i visitatori di Quale.it).

Cliccando QUI avrai sconti vantaggiosi


MEDICINE


Ci avevate pensato? Se state per andare all'estero reperire farmaci di prima necessità forse non sarà molto agevole, allora meglio portarsene un po' da casa per qualsiasi evenienza.

Efarma.com acquisti on-line e i prodotti vengono recapitati direttamente a casa in 2-3 giorni. E poi sconti dedicati, consigli del farmacista (con una chat on line molto efficiente) e vari metodi di ricerca del farmaco (marca, sintomo, offerte....)



CARTE PREPAGATE


Che sia per prenotare o per non portarvi dietro dei contanti nel vostro viaggio “fai da te”, la carta prepagata potrebbe essere una soluzione adatta al vostro scopo.

Su Qualeconto.it (www.qualeconto.it/confronto-carte-prepagate.php) avrete le schede di comparazione di tutte le carte prepagate del circuito italiano, con la possibilità di personalizzare il profilo di utilizzo e avere all'istante tutte le specifiche contrattuali schematizzate, in modo da individuare in breve tempo quella più adatta alle proprie necessità.



AVETE TUTTO?

Siete sicuri di aver messo tutto in valigia? Il doposole? I lacci di ricambio per le scarpe? Il libro della buonanotte? Se vi manca qualcosa su Amazon troverete un infinità di articoli, anche la valigia stessa.

Entra in Amazon da QUIper trovare i migliori sconti per il tuo "fai da te".


DIVERTIMENTI

E quando sono la cosa c'è da fare? I biglietti per mostre e musei dove li posso acquistare' E se volessi fare un tour organizzato per non perdermi le cose migliori della città? Quesiti leciti, a cui da una risposta GetYourGuide, un portale che ancor prima della partenza, o quando siete sul posto, vi da la possibilità di acquistare biglietti per attrazioni, tour, musei, ecc... Ma anche pass multingresso e biglietti con ingresso prioritario. Scegliete l'attività e una scheda vi informa su qualsiasi dettaglio: location, durata, audioguide, tempi di cancellazione e quant'altro.

Prenotate da QUI e scoprite le offerte e gli sconti.


CHI MI TIENE IL CANE?

Il vostro problema è che non puoi lasciare il cane da solo in casa mentre sei via? E' naturale. Allora ti servirebbe una persona affidabile a cui lasciarlo. Tua zia non può, il tuo amico è allergico al pelo di animali e il nonno è capace che, alla prima passeggiata, lo perda nel parco. Allora che fare? DogBuddy vi viene incontro con centinaia di dog sitter sparsi in Italia (e anche in Europa). Avrete diverse opzioni: lasciarlo per l'intera vacanza, solo durante il giorno (casomai vi allontanate per lavoro), o per una semplice passeggiata (non ne avete mai il tempo, eh?). I dog sitter sono accuratamente selezionati (con tanto di test) e nella loro scheda è specificato se hanno altri cani, i giorni disponibili, se sanno somministrare medicine, se hanno a disposizione un giardino ed altro ancora. Il servizio comprende anche l'invio di aggiornamenti fotografici, così da rendervi conto di come sta il vostro amico a quattro zampe anche quando siete lontani. Inoltre, compresa nel prezzo, c'è una copertura assicurativa e una franchigia per le spese veterinarie. Non siete, inoltre, obbligati a fare una prenotazione a "scatola chiusa", contattate il Dogbuddy più vicino a voi, incontratevi, e se vi piace  lasciategli il cane.

Ecco, non avete più scuse: https://it.dogbuddy.com/







COSA TI SERVE DOPO?      COME VIAGGIARE         DOVE DORMIRE        PARCHEGGI E COLLEGAMENTI

                                                        



 Coccobello.mozello.it è un sito che consiglia altri siti o blog presenti in Internet: non è responsabile riguardo eventuali disguidi, inadempienze o problematiche di qualsiasi genere che gli utenti hanno con tali siti o blog

 

Creato con Mozello - il modo più semplice per creare un sito web.

 .